CONTATTI E-SHOP BLOG
vai a

1928- 29

Augusto Bauer, trentino doc, inizia un’attività di importazione di Dadi di Pollo da Berlino.

Cominciano le trattative con la ditta fornitrice per aprire una linea di Dadi anche in Trentino. Il fratello di Augusto, Edoardo, si trasferisce a Berlino per imparare i segreti della produzione.

1930

Con la crisi, le importazioni subiscono un brusco arresto. I tempi sono maturi per intraprendere una nuova avventura tutta trentina nella produzione dei Dadi.

1933

Augusto ed Edoardo danno vita alla prima azienda italiana specializzata nella produzione di Dadi da brodo di Pollo. Nasce il primo laboratorio Bauer nel quartiere San Martino a Trento.

1940

A seguito di restrizioni imposte dal regime alla produzione dei Dadi di Pollo, Bauer arricchisce la sua linea di prodotti ed inizia la produzione dei Dadi di carne bovina.

1950

Bauer, in controtendenza con gli altri produttori, continua a puntare sulla qualità e la naturalità dei propri prodotti, proseguendo nell’utilizzo della tecnica dell’essiccatura, più salutare e genuina, anche se più dispendiosa in termini economici.

1960

I figli di Augusto, Carlo Alberto e suo fratello Claudio, portano una ventata di buon gusto con la creazione dei primi prodotti ispirati dalla tradizione culinaria trentina. È in questi anni che nascono gli insaporitori: Gulasch, Strangolapreti, Fungarella, Backfish, Arostina e la Peverada. Dal Trentino, quel tocco in più di gusto Bauer si diffonde in tutta Italia.

1970

I metodi di produzione tradizionale, la maestranza della manodopera e l’attenzione nella scelta delle materie prime d’alta qualità, portano Bauer a diventare una delle aziende trentine più apprezzate sul territorio nazionale. Nascono in questi anni i primi formati a cubetti, venduti sfusi o nel “nostalgico” astuccio a due pezzi, usciti di produzione a fine anni ’70 e reinseriti in produzione nei primi anni ’90.

1980

Un brutto incendio scoppiato nello stabilimento distrugge parte della linea di produzione che viene quindi completamente rinnovata nelle attrezzature, ma mantiene intatto lo spirito originario, le maestranze artigianali e le tecniche di produzione tradizionali.

 

1986

Nasce Vegetalbrodo. Anteprima nazionale!!  Il primo brodo 100% vegetale che si scioglie all’istante, appena immerso in acqua bollente, senza glutine né glutammato monosodico.

1997

Dopo anni di duro lavoro, arriva finalmente la certificazione ICEA, che consente di garantire una linea di prodotti completamente biologica e certificata: nascono il Dado Vegetale Bio e il Granulare Vegetale Bio.

2012

Viene inaugurato il fiore all’occhiello della nostra filosofia aziendale: la nuova sede, completamente ecosostenibile. La prima in Italia e nel mondo ad aver ricevuto la prestigiosa certificazione LEED con punteggio GOLD.

2015

La linea Bio Bauer si allarga: entrano a far parte della famiglia il Dado e il Granulare di Carne Bauer Bio, insieme al Dado e al Granulare di Pollo Bauer Bio. Una scelta di gusto per dare ancora più naturalità.